Diamante MHotel si trova a Collegno (TO) a pochi km dal centro di Torino. Torino è una città elegante, poliedrica, capitale dell’industria e città d’arte. Antica capitale sabauda, culla del Risorgimento, è riuscita a coniugare il suo immenso patrimonio culturale con il dinamismo di una città aperta al mondo e all’innovazione.
Oggi Torino offre al visitatore una combinazione di gioielli architettonici e monumentali, musei, gallerie d’arte, divertimento, cibo di qualità ed eventi di fama internazionale, come il Salone del Libro, il Salone del Gusto e il Torino Film Festival.

Mole Antonelliana

L’opera più significativa dell’architetto Antonelli, da oltre un secolo simbolo della città. Immancabile una visita con ascensore panoramico. Oggi sede del Museo del Cinema.

Piazza Castello

Questa piazza è il vero fulcro di Torino, è qui infatti che si è sviluppata la vita della città, dall’epoca romana al Risorgimento. La piazza, attorniata per tre lati da eleganti portici costruiti in periodi diversi, fa da cornice a importanti palazzi cittadini: l’austero Palazzo Reale, il Palazzo della Giunta Regionale, il Palazzo del Governo e l’imponente Palazzo Madama.

Museo del Cinema

Le collezioni museali offrono al visitatore un viaggio nella storia del cinema attraverso un percorso articolato su cinque livelli: l’Archeologia del Cinema, la Macchina del Cinema, la Collezione dei Manifesti, le Video installazioni e la grande Aula del Tempio circondata da 13 cappelle che raccontano alcuni grandi temi della settima arte (Horror e Fantastico, Cinema d’Animazione, Fantascienza, Amore e Morte, Western, etc.).

Duomo di San Giovanni e
Cappella della Sacra Sindone

Il Duomo di Torino è dedicato a San Giovanni Battista, il Santo Patrono della città. La cappella destinata a custodire il sudario in cui sarebbe stato avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro, fu gravemente danneggiata da un incendio nel 1997. Oggi la Sindone è conservata in posizione distesa all’interno di una teca a tenuta stagna, in assenza di aria e in presenza di un gas inerte collocata sotto la tribuna reale.

Castello e Parco del Valentino

Poco distante dal centro città si estende il bel parco fluviale del Valentino ridisegnato nell’800 dal paesaggista francese Barrillet-Dechamps. Nel cuore del parco cittadino sorge lo splendido Castello del Valentino, inserito dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’Umanità insieme alle altre residenze sabaude piemontesi.

Museo delle Antichità Egizie

La fondazione del museo risale al 1826, anno in cui Carlo Felice, re di Sardegna, acquistò un’ampia collezione di opere del console di Francia in Egitto, Bernardino Drovetti. La raccolta museale vanta oggi più di 30.000 pezzi, tra cui statue di faraoni, sarcofagi, stele funerarie, gioielli, oggetti d’uso quotidiano che fanno del Museo delle Antichità Egizie di Torino uno tra i più ricchi musei egiziani al mondo.

La Venaria Reale a Torino

Sorta per volere di Carlo Emanuele II come residenza di caccia e di piacere, la Reggia di Venaria è una della magnifiche residenze ducali in Piemonte costruite per creare una “Corona di Delizie” intorno alla capitale a testimonianza del potere dei Savoia. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, dalla sua apertura al pubblico nel 2007, la Venaria Reale si è attestata tra i primi cinque siti culturali più visitati in Italia.

Palazzina di caccia di Stupinigi

Residenza Sabauda per la Caccia e le Feste edificata a partire dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei gioielli monumentali di Torino. Riaperta al pubblico dopo importanti lavori di restauro, la Palazzina di Caccia ha piena dignità museale con i suoi arredi originali, i dipinti, i capolavori di ebanisteria e il disegno del territorio.

Juventus Stadium

Prima struttura calcistica italiana priva di barriere architettoniche è uno dei tre stadi italiani a rientrare nella categoria 4 UEFA – quella con maggior livello tecnico. Ritenuto tra gli impianti più avanzati a livello mondiale, lo Juventus Stadium è stato premiato con lo Stadium Innovation Trophy al Global Sports Forum 2012 quale scenario sportivo più innovativo d’Europa.

Siti UNESCO in Piemonte

Il Piemonte è la terra in cui meraviglie della natura, beni artistico-culturali e innovazioni industriali si sposano in perfetta armonia.
Questo non è passato inosservato agli occhi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), che negli anni ha eletto sempre nuovi siti UNESCO in Piemonte.

Scopri i Siti UNESCO